Elettromagnetismo

Riporto la traduzione di un’interessante articolo su esperimenti di registrazione dei campi magnetici per mezzo di pick up per chitarra, l’articolo originale su jedsound.com

Introduzione

Elettricità e campo magnetico

I campi elettromagnetici sono ovunque nell’ambiente in cui viviamo, ma per via della loro natura fisica non sono percepibili dai nostri occhi e dalle nostre orecchie. Come è noto, i campi elettrici sono generati dalla differenza di voltaggio. Maggiore è il voltaggio maggiore è il campo elettrico che verrà generato. I campi magnetici sono formati dal flusso di corrente, maggiore è la corrente, più forte sarà il campo magnetico.

Microfono dinamico

Speaker

Quindi ogni apparecchiatura elettrica  genera un campo magnetico che varia nel tempo proporzionalmente alla frequenza e all’ampiezza della corrente che scorre nella sorgente. Questa è la teoria dietro la progettazione di casse, microfoni dinamici e pick up per chitarre elettriche.

[soundcloud url=”http://soundcloud.com/jean-edouard/electromagnetic-field-jedsound/s-4J9en”]

Pick up economico senza marca

operri.com/wp-content/uploads/2010/10/Seymour-Duncan-Pickup-2.jpg” alt=”” width=”160″ height=”107″ />

Seymour Duncan bobina doppia

I pick up Seymour Duncan hanno un’ottimo rapporto segnale rumore e sono del tutto privi di hum per via della loro costruzione a boina doppia. Quello bianco è più semplice da adattare, nel caso programmiate di saldare il cavo sul Seymour Duncan avrete bisogno dello schema elettrico.

Sorgenti elettriche

Questi sono alcuni esempi. Ho saldato il pick up ad un cavo da 1/8 di pollice ed ho usato un connettore XLR, non avendo bisogno di alimentazione l’ho attaccato a mio Sony D50 tascabile. In genere lo avvicino ovunque ci sta un’interessante sorgente di energia (il motore di un’auto, una fotocopiatrice, un trasformatore, router di rete, ecc…). Si può ascoltare come varia il campo quando si preme un tasto sul telecomando, come varia quando si carica il flash di una macchina fotografica o quando si mettono a fuoco le lenti, quando un’hard disk gira o la RAM scrive dati, si può ascoltare un’antenna satellitare…ecc.

[soundcloud url=”http://soundcloud.com/jean-edouard/electromagnetic-field-2-jedsound/s-CtH59″]

I grandi vantaggi di questa tecnica sono che il pick up non è sensibile al vento, al rumore di fondo dell’ambiente o del maneggiamento. Bisogna fare molta attenzione, quando si sperimenta questa tecnica, infatti io ho distrutto il mio cellulare e ho bloccato la ram del mio laptop, quindi leggete bene le avvertenze!

Avvertenze

I magneti del pick up possono avere influenze sul funzionamento di pacemaker e altri strumenti medici di questo genere; il pick up non deve mai essere messo vicino a persone con dispositivi del genere, il magneti di questa potenza possono danneggiare Tv e monitor CRT, possono cancellare dati su supporti magnetici come hard disk, carte di credito e musicassette.

Scritto da Jean-Edouard Miclot
Traduzione Mirko Perri

zp8497586rq