0

Riverberi IR a confronto

Riporto la traduzione di un’ottimo articolo uscito su Re-Sounding in cui vengono messi a confronto alcuni dei più popolari riverberi a convoluzione in commercio. L’articolo è anche un’ottimo tutorial per la creazione dei propri impulsi di risposta da importare in questi plugin.

Di recente ho registrato degli sweep per Altiverb, in seguito ho deciso di trovare il modo di usare questi impulsi in altri riverberi a convoluzione. Mi è sembrata un’ottima occasione per comparare il suono dei diversi plugin utilizzando la deconvoluzione dello stesso sweep. I plugin a confronto sono:

NB. Non è una comparazione delle loro funzioni ma solo del suono che ciascuno di essi tira fuori.

Comparazione della deconvoluzione.

Preparazione:

Il generatore di sweep Altiverb genera uno sweep con un bip in testa ed uno in coda (che usa come identificativo). Molti plugin di deconvoluzione non riconoscono questi impulsi. Ho creato quindi due tipi di sweep uno con bip e uno senza entrambi normalizzati a -0,3dBFS. Gli impulsi registrati in loco includevano inoltre un rumore di preamplificazione e uno Hum elettrico, gli algoritmi di Altiverb hanno fatto un’ottimo lavoro nell’ignorarli, mentre gli altri plugin hanno incluso il rumore nella deconvoluzione dell’impulso. Per rendere più efficace la comparazione ho applicato un riduttore di rumore su entrambi gli sweep registrati.

1. AudioEase Altiverb.

Perchè si possa usare lo degli sweep propri in Altiverb è necessario che vengano trattati con il software Impulse Response Pre-processor in dotazione con il software. Il lavoro da fare è molto semplice – selezionate la cartella con le registrazioni degli sweep (assicuratevi che siano file SDII stereo-split), selezionate una cartella per l’output dei file processati (meglio se è la cartella di default con i preset di Altiverb), date una descrizione dell’input (in questo caso Sweep, not to equalize) e poi premete “Process”. Facendo una nuova scansione della lista di IR direttamente su Altiverb dovreste vedere i vostri nuovi preset.

Di seguito è possibile ascoltare come suonava lo sweep per Altiverb (con bip, riduzione del rumore e normalizzazione inseriti). Accertatevi di non avere gli ascolti troppo alti.

Recorded Sweep for Altiverb by ntkeep

2.McDSP Revolver.

Revolver ha il proprio software per la preparazione degli impulsi che si presenta come un plugin AudioSuite in Protools. Anche questo è molto semplice da usare. Dovete essere certi di aver importato in Protools tutte e due le versioni dello sweep, sia quello originale sia quello registrato nell’ambiente. Il software analizzerà tutti e due i files e il risultato sarà salvato direttamente come preset di Revolver.

Lo sweep usato, editato e processato (riduzione del rumore).

Recorded IR For Other Plugins by ntkeep

3.TL space.

TL space non ha un software di deconvoluzione proprietario, ma è possibile usare terze parti come: Voxengo Deconvolver per Windows, Fuzz Measure Pro o Space Designer per Mac.

4. Wave IR1.

IR1 ha delle restrizioni. Lavora solo con impulsi prodotti dalla Waves (si trovano sul Cd di installazione o scaricabili dal loro sito). Sono sweep da 15 secondi con frequenze di campionamento che vanno da 22Khz a 32Khz. A causa di questa restrizione IR1 non può essere incluso nel test.

5. Space designer.

Nelle ultime versioni di Logic, l’opzione di deconvoluzione in Space Designer è stata nascosta. Può essere trovata nella pagina delle opzioni del plugin sotto il menù “Controls” in fondo al quale troverete il menù “Decode IR”. Come per il Revolver il software richiederà sia l’impulso originale che quello registrato nella location scelta.

Risultati della deconvoluzione.

La seguente clip audio mostra i risultati della deconvoluzione dei plugin elencati sopra. Ho usato un loop audio che ho messo in play e registrato nello stesso spazio che ho usato per registrare gli  sweep, poi ho processato il loop con i plugin.  Tutti i parametri dei riverberi sono flat senza nessun tipo di processing. i risultati sono normalizzati a -1dBFS.

Deconvolved Results by ntkeep

Altiverb è quello che si avvicina in maniera maggiore al suono originale registrato nella location, ma ha delle carenze nella parte bassa dello spettro. Credo che questa mancanza sia dovuta dalla riduzione di rumore che applica allo sweep.

La stereofonia in Revolver è un po ‘distorta in tutto lo spettro delle frequenze.

Space designer si avvicina all’originale anche se la stereofonia è un po sbilenca. Sembra che abbia una profondità maggiore.

Comparazione del suono dei plugin.

Per comparare il suono dei plugin ho usato Voxengo Deconvolver,  genera impulsi di risposta universali che è possibile usare su tutti i plugin citati (facendo così è possibile usare lo stesso processo di deconvoluzione per tutti i plugin). E’ un’applicazione stand alone per Windows molto semplice da usare – selezioni due file e processi. Ha anche ottime funzioni aggiuntive per automatizzare il lavoro (normalize, fade in, fade out, high cut, low cut, ecc.). E’ possibile usare Voxengo anche su OSX con WineBottler

Risultati:

Tutti i plugin non hanno ulteriori processi e i suoni risultanti sono normalizzati a -1dBFS

Convolution Results by ntkeep

I risultati sono molto interessanti! Ogni plugin sembra trattare gli IR in maniera completamente differente. Altiverb e TLSpace sembrano quelli che si avvicinano di più al suono sorgente e suonano anche in maniera molto simile. Revolver sembra avere nuovamente una sorta di sbavatura. Waves IR1 suona più “wet”. Space Designer sembra che abbia la stessa immagine sbilenca e la stessa maggiore profondità che presentava prima.

Cosa ne pensate voi?

Varun Nair su Re-Sounding
Traduzione Mirko Perri

Mirko Perri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *