0

Archivio italiano paesaggi sonori

Con molto piacere segnalo l’AIPS, archivio italiano paesaggi sonori, un’interessantissimo progetto coordinato da Francesco Giannico e Alessio Ballerini che si pregia della collaborazione di molti artisti del panorama italiano. Un’estratto del loro manifesto:
“Lʼintento del gruppo è quello di promuovere la cultura dei paesaggi sonori e i soundscapers italiani, performers/musicisti che si cimentano in live electronics e creano installazioni artistiche audiovisive connesse al concetto di soundscape composition. Le possibilità offerte dall’idea in questione sono molteplici e offrono naturali ponti con l’arte contemporanea, mixed media, web 2.0 etc. Pertanto l’opera di promozione di AIPS si muove   da un lato online attraverso un reporting di tutti i lavori di soundscaping svolti sul suolo italiano, da un lato attraverso  proposte di eventi performativi e workshop ad hoc.”

continua a leggere

0

Italy Soundscapes Map

Ho inserito nel blog una mappa sonora italiana – trovate il nuovo pulsante nel menù in alto, naturalmente inauguro la cosa con la registrazione più vicina a me, la strada sotto casa. Nei prossimi giorni aggiungerò nuovi panorami. Chi vuole apportare un contributo al progetto inserendo le proprie registrazioni, può farlo inviandomi una email nella quale si specifica il puntamento geografico del luogo registrato, la tecnica di registrazione, il registratore e l’embed code del file caricato su Sound Cloud.

Mappe sonore

Tim Prebble sul suo sito Music Of Sound ha fatto un’interessante ricerca web sui siti di mappe sonore. Sostanzialmente si tratta di mappe google con dei marcatori in cui oltre alla descrizione del posto, ci sta una registrazione audio del luogo, si ha la possibilità così di poter fare un tour sonoro ed ascoltare alcune zone in città come New York, Barcellona, Madrid, Londra o Berlino, esiste oltre a quella delle singole città una mappa generale del mondo sul sito Aporee al quale si puo apportare il proprio contributo.

Di seguito riporto alcuni link di quelle segnalate da Prebble.

The SoundSeeker: La mappa di New York
order proscar

r” src=”http://www.musicofsound.co.nz/zimages/NYsoundmap.jpg” alt=”" width=”590″ height=”336″ />Berlin wall of sound sul sito NetAudioBerlin

Madrid soundscape

London sound map che oltre alle classiche mappe sonore riporta anche una serie di registrazioni storiche della Londra passata.

Sul sito di Tim Prebble potete trovare altre mappe di altre zone del mondo.

zp8497586rq